Se avete avuto a che fare con Amazon probabilmente li avete già sentiti nominare (@mattinieri-Amazonians: voi potete saltare questa 6am 🙃).
Parliamo di sedici principi che spaziano dalla Customer Obsession, il cliente sempre al primo posto, all’invito al Think Big, pensare in grande.
Come dichiara una loro dipendente: “I principi sono un linguaggio universale per chi lavora in Amazon […]. Sono la nostra stella polare: di fronte a una decisione da prendere, ogni dipendente sa a cosa fare riferimento per orientarsi. Attenzione: non dicono che cosa si debba fare, piuttosto come affrontare una scelta.”
Trovo che siano tutti molto apprezzabili. Mi piace il modo in cui Amazon li ha trasformati concretamente in dei principi guida. In particolare mi colpisce come siano:
Tangibili: fisicamente sui muri e nelle sale riunioni (facile) e virtualmente sui processi, dalla recruiting alla promozione, dalle decisioni di business all’innovazione (difficile).
Costanti: La maggior parte di loro è presente dagli albori dell’azienda.
Di seguito riporto quelli che in generale possiamo considerare principi di vita e di buon senso. Farli propri male non fa, anche senza farsi assumere da Amazon. :)
Conquistare la fiducia
I leader ascoltano con attenzione, parlano con sincerità e trattano gli altri con rispetto. Fanno autocritica, anche quando è difficile o imbarazzante. Non si convincono di diffondere un buon profumo quando emanano un cattivo odore. I leader confrontano sempre se stessi e i propri team con i migliori.
Imparare ed essere curiosi
I leader non smettono mai di imparare e cercano sempre di migliorarsi. Sono curiosi e agiscono per esplorare nuove possibilità.
Assumere e far crescere i migliori
Con ogni assunzione e promozione, i leader alzano sempre di più il livello della performance. Riconoscono i migliori talenti e si adoperano per farli crescere all’interno dell’organizzazione. I leader sviluppano leader e prendono sul serio il proprio ruolo di mentori.
Propensione all'azione
La velocità conta nel business. Molte decisioni e azioni sono reversibili e non necessitano di studi approfonditi. Noi apprezziamo i rischi calcolati.
Andare in profondità
I leader operano a tutti i livelli, sono attenti ai dettagli, effettuano controlli frequenti e si insospettiscono quando metriche e aneddoti non concordano. Non pensano mai che certi lavori siano troppo umili per loro.
E voi, vi rispecchiate in questi principi?
Buona giornata!
Francesco
PS. Qui la sintesi di tutti e 16: