La 6am di oggi è dedicata agli ormai tradizionali consigli di lettura per le vacanze di Natale. Se siete in cerca di ispirazione, ecco la mia selezione personale.
Per quanto riguarda i romanzi, penso di andare sul sicuro con Oro puro di Fabio Genovesi, autore che mi ha conquistato con Il calamaro gigante, a cui ho dedicato anche delle 6am 1474 e 1496.
Un collega mi ha convinto a leggere Novecento di Alessandro Baricco (64 pagine, direi gestibile).
Mi dedicherò poi alla nuova biografia di Prada scritta da Tommaso Ebhardt, che ha già dimostrato di saper scrivere biografie in modo eccellente.
Un libro sull’intelligenza artificiale è ormai imprescindibile. Ho intenzione di studiare il saggio di Mustafa Suleyman, L’onda che verrà. Intelligenza artificiale e potere nel XXI secolo. Mustafa è stato recentemente nominato CEO di Microsoft AI, quindi sul tema ha una profonda conoscenza. L’unica cosa che mi preoccupa è che sono 400 pagine, non una passeggiata sulla neve.
Finirò anche Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall’età della pietra all’IA, il mattinazzo di Yuval Noah Harari, che è stato anche un po’ contestato perché, a detta di alcuni storici, semplifica eccessivamente.
Non ho trovato libri particolarmente interessanti per la formazione sull’intelligenza artificiale. Tuttavia ci sono molti corsi online utili e gratuiti. Se vi può interessare, vi lascio una lista di quelli da cui iniziare (alcuni rilasciano anche una certificazione da sfoggiare su LinkedIn).
DeepLearning.AI: Offre una varietà di corsi sull’apprendimento profondo e l’intelligenza artificiale. Visita il sito
Elements of AI: Corso dell’Università di Helsinki, disponibile in italiano. Visita il sito
Introduzione all’intelligenza artificiale generativa: Corso gratuito di Lacerba. Visita il sito
Google AI Essentials: Corso introduttivo offerto da Google su Coursera. Visita il sito
Prompting Essentials: Corso dedicato alla scrittura dei prompt (una richiesta o un comando che diamo a un’intelligenza artificiale per ottenere una risposta), offerto da Google. Visita il sito
Experience AI: Corso di Google per spiegare l’AI agli adolescenti. Visita il sito
Manuale dell’IA di Google: Directory che raccoglie strumenti AI utili per il marketing. Visita il sito
Extra: Ho scoperto questo canale YouTube “AI per tutti” che mi sembra molto valido in chiave divulgativa e per capire operativamente i vari ChatGPT, Gemini, ecc.
Scrivete nei commenti le vostre letture Natalizie, che torneranno sicuramente utili a me e agli altri mattinieri. 🙂
Buona giornata!
Francesco
Sto leggendo The coming wave di Suleyman, in originale ovviamente.
Grazie Francesco per i suggerimenti e per gli spunti di riflessione quotidiani. Sempre un piacere!